Cittadinanza Italiana Quanto Costa?
Quanto costa la cittadinanza italiana?
Inizialmente non è possibile fissare un prezzo per l’acquisizione della cittadinanza. È un diritto sancito dalla legge. Tuttavia, a causa della mancanza di azione e rapidità dello Stato italiano, non esistono percorsi e garanzie costituzionali per tale riconoscimento.
Quando si parla di costi di cittadinanza si tratta di costi che coinvolgono la fase pre-processuale e la fase giudiziale vera e propria.
Fase pre-procedurale
Prevede i costi di:
Emissione di certificati integrali: In Brasile i costi degli studi notarili variano da stato a stato.
Rettifiche ADM o JUD: se necessario, devono essere effettuate
Apostille di interi certificati Contenuto: l'apostille viene addebitata per documento e può variare fino a 3 volte il valore a seconda dell'ufficio del registro.
Traduzione giurata: Esistono anche variazioni di valore a seconda dello stato. L'ideale è la parte interessata. È importante che il richiedente effettui ricerche e ottenga diversi preventivi. Tieni presente che la traduzione giurata può essere effettuata anche in Italia e l'importo viene addebitato per documento e non per pagina. Se la traduzione viene effettuata in Italia non è necessaria l'apostilla. (Leggi la traduzione, il documento originale, sì)
Spedizione della documentazione tramite posta internazionale: varia a seconda della compagnia scelta. Uno dei più utilizzati è DHL.
FASE GIUDIZIARIA
Costi
In Italia le spese legali vengono trattate con il termine contributo unificato. Si tratta dell'imposta pagata dall'attore o ricorrente nella causa che, con la Riforma Cartabia, ha modificato diverse norme procedurali, raddoppiando i costi delle spese processuali. Quindi i valori sono fissati dal 2023 a 518,00 euro.
Orari di rappresentanza
Prevedono un compenso per l'opera prestata all'Avvocato per l'attività svolta. Includono i costi per le fasi procedurali. Ogni avvocato nella sua particolarità ha un modo diverso di agire, che coinvolge struttura, viaggi, investimenti tecnologici, investimenti intellettuali, tempo trascorso lavorando, tra gli altri.
Per valutare quanto costa un processo di cittadinanza e il relativo prezzo, è necessario analizzare il percorso scelto e i benefici di ciascuna strada scelta.
Il procedimento giudiziario è rappresentato interamente dall'avvocato e non vi è necessità di rilascio di biglietti, alloggio, vitto, presenza dei ricorrenti negli atti processuali e la decisione raggiunge un termine ragionevole, discostandosi completamente da quello praticato dai Consolati italiani.