CITTADINANZA ITALIANA PER MATRIMONIO
Si tratta di una modalità derivata di acquisto della cittadinanza italiana laddove vi sia un atto volontario da parte di uno dei coniugi di acquisire la cittadinanza del marito o della moglie.
Ci troviamo così di fronte alla cittadinanza per naturalizzazione, con la domanda presentata amministrativamente all'organo competente.
L'acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio si concepisce mediante il matrimonio civile tra i coniugi regolarmente registrato presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune corrispondente. La legge, cioè, non considera l'unione stabile tra i coniugi ai fini della cittadinanza per matrimonio.
REQUISITI PER LA CITTADINANZA TRAMITE MATRIMONIO
La legge italiana stabilisce alcuni requisiti per richiedere la cittadinanza per matrimonio:
a) Requisito temporale: Per richiedere la cittadinanza per matrimonio i coniugi devono essere sposati da: a1) 02 anni se risiedono nel territorio italiano. Esempio brasiliano sposa un italiano in Italia dove ha la residenza. Oppure a2) 03 anni se la residenza avviene all'estero. Esempio: un brasiliano acquisisce la cittadinanza tramite tribunale e successivamente sposa un brasiliano e risiede in Brasile.
I termini di 03 e 02 anni sono ridotti della metà se i coniugi hanno figli compresa l'adozione.
b) Permanenza: Durante tale periodo non possono aver luogo l'annullamento, la separazione e il divorzio degli interessati. La legge stabilisce “non sussista la separazione personale dei coniugi”, quindi non può avvenire nemmeno la separazione di fatto. La coppia deve essere unita fino al completamento del processo.
c) Requisito linguistico: La Legge 1 dicembre 2018, n. 132, noto come DECRETO SICUREZZA, stabilisce la conoscenza della lingua italiana. Vale la pena ricordare che ciò vale anche per la cittadinanza derivata acquisita attraverso il matrimonio.
Eccezionalità
Le persone sposate prima del 27/04/1983, sia con un brasiliano nato in Italia che con un brasiliano che ha poi ottenuto la cittadinanza italiana, possono chiedere il riconoscimento senza fare la fila al Consolato italiano. Si tratta della cittadinanza con applicazione legale automatica purché venga rispettato il requisito temporale, cioè il matrimonio prima del 27/04/1983.
Tra la documentazione per le persone sposate prima del 1983 ci sono:
- atto di nascita completo rilasciato dall'ufficio anagrafe con apostille e traduzione giurata
- Compilare il Modulo Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione – Stato Civile disponibile sul sito
- Commissione di pagamento di 300 euro.
Chi ha diritto alla cittadinanza italiana per matrimonio
I coniugi (moglie e marito) di cittadini italiani hanno il diritto di ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio, attraverso l'Italia sono necessari 2 anni di matrimonio, o 1 anno se ci sono figli, ma in Italia possono farne richiesta solo i residenti nel Paese.
Casi di unione stabile con cittadino italiano
Vale la pena ricordare che le unioni stabili non danno diritto alla cittadinanza italiana (anche per le unioni di lunga durata). Anche le unioni stabili convertite in matrimonio richiedono un periodo minimo di 3 anni o 1,5 anni (se la coppia ha figli) di matrimonio per poter acquisire la cittadinanza attraverso il matrimonio.
In caso di morte del coniuge italiano
La morte del coniuge che concede la cittadinanza italiana per matrimonio può costituire un problema a seconda della fase del processo. Se la morte avviene prima della conclusione del processo, il richiedente non potrà portare a termine il processo, pertanto il diritto decade. Se la morte avviene dopo la conclusione del processo, il coniuge che ha ricevuto la cittadinanza non perde la cittadinanza italiana; Tuttavia è necessario registrare la morte utilizzando la norma consolare. Questa registrazione è necessaria per mantenere correttamente aggiornata la registrazione del coniuge che ha ricevuto la cittadinanza.
Quanto dura la cittadinanza italiana attraverso il matrimonio
Dopo il periodo minimo necessario in Italia (informato sopra) c'è un periodo di attesa per il completamento del processo dopo aver presentato tutti i documenti per la doppia cittadinanza italiana per matrimonio.
Di seguito forniremo un periodo di attesa medio per il completamento del processo. È importante notare che questi periodi variano da caso a caso.
Dopo la presentazione dei documenti, il periodo per la conferma della cittadinanza per matrimonio in Italia varia dai 6 ai 18 mesi. Ricordando che per richiedere il procedimento in Italia è necessario essere residenti nel Paese da almeno 2 anni.