Passaporto Italiano

PASSAPORTO ITALIANO

Il passaporto italiano è un documento di identificazione formale rilasciato dal governo italiano che identifica una persona come cittadino di quello specifico stato. Viene utilizzato per chiedere il permesso, a nome della sovranità o del governo dello Stato emittente, di entrare e passare attraverso altri Stati.

Generalmente per viaggiare all'estero è necessario il passaporto italiano, anche se esistono accordi particolari tra paesi per cui i cittadini possono utilizzare anche altri documenti di riconoscimento come la carta d'identità come avviene in alcuni paesi europei.

passaporte italiano

Il passaporto viene rilasciato dalla Questura o dal Consolato dopo il trasferimento all'AIRE ed ha validità 10 anni dalla data di rilascio, esclusi i minorenni. La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata alla Questura o al Consolato del territorio di residenza, previo appuntamento.

COME FARE IL PASSAPORTO ITALIANO

Per richiedere il passaporto devi prima richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana. Esistono tre modalità per ottenere la doppia cittadinanza: a) Tramite Consolato; b) Via comune in Italia c) Attraverso un procedimento giudiziario in Italia.

Il nostro studio legale italiano è specializzato in casi riguardanti l’ottenimento della cittadinanza italiana da parte di brasiliani. È il percorso migliore in quanto non è soggetto a code di 12 anni presso molti Consolati italiani e non ci sono spese quali emissione di biglietti e alloggio poiché i richiedenti sono interamente rappresentati da avvocati italiani.

Dopo aver completato l'iter, l'Ufficio Piccolo & Montone inoltra i certificati alla comunità competente per il rilascio degli atti di matrimonio e/o di matrimonio. In questo modo avremo la documentazione completa per richiedere il Passaporto Italiano al Consolato corrispondente.

VALORE PASSAPORTO ITALIANO

Quanto costa ottenere il passaporto italiano? La tassa per il rilascio del passaporto comporta il costo del documento che è di 42,50 euro più spese amministrative di 73,50 euro. Totale 116 euro. Questo valore è rimasto invariato da giugno 2014. Il costo dei Consolati italiani è lo stesso per chi si insedia nello spazio italiano. (Il Consolato è considerato territorio italiano)

HAI DIRITTO AL PASSAPORTO ITALIANO?

Sapete chi è l'italiano in famiglia? Hai documenti per dimostrarlo? Convalida la tua cittadinanza italiana. Il nostro studio legale dispone della struttura necessaria per agire e difendere i vostri diritti legali nei Tribunali di tutta Italia. Dopo il riconoscimento della cittadinanza italiana, questa ti garantisce l'ingresso nella richiesta del passaporto, offrendo diversi vantaggi in Italia e nell'Unione Europea.

RINNOVO PASSAPORTO ITALIANO

. Una volta scaduto il periodo di validità indicato sul documento (10 anni per i maggiorenni), è necessario richiedere il rilascio di un nuovo documento.

COME RICHIEDERE IL PASSAPORTO ITALIANO

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani ed è valido per maggiorenni.Il passaporto elettronico è costituito da un piccolo libretto cartaceo di 48 pagine di modello unificato, dotato di microchip inserito nella copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici del titolare, una fotografia e stampa digitale. Chi vive in Italia può richiedere il passaporto online tramite SPID/CIE compilando i campi con i dati richiesti, è possibile fissare un appuntamento presso l'ufficio passaporti di competenza per presentare la relativa domanda.

DOVE RICHIEDERE IL PASSAPORTO ITALIANO

In Italia, gli uffici passaporti si trovano presso la Questura e presso i Commissari di Polizia nei Consolati. 


DOCUMENTI PER RICHIEDERE IL PASSAPORTO ITALIANO

Documentazione da presentare

In Italia: a) compilare il modulo di richiesta passaporto stampato dalla sezione “documenti” (https://www.poliziadistrato.it/) di questa sezione e debitamente compilato (fare attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per adulti e quello quello per i minorenni); b) un documento di riconoscimento in corso di validità (n.b. portare con sé, oltre all'originale, anche una fotocopia del documento); c) 2 foto d) Pagamenti di 42,50 euro e 73,50 euro) In Brasile: l oltre ai documenti di cui sopra è richiesta la prova di residenza con il nome del richiedente

PASSAPORTO EUROPEO

Il passaporto italiano è un passaporto europeo che costituisce un modello uniforme per tutti i cittadini dell'Unione Europea (vedi cittadinanza europea) e presenta una copertina viola bordeaux e la dicitura Unione Europea seguita dal nome dello Stato membro a cui appartiene. L'armonizzazione riguarda solo il suo formato, poiché giuridicamente continua ad essere un passaporto nazionale. Il passaporto europeo ha quindi un valore che appartiene ai cittadini europei nella Comunità. Dal punto di vista pratico, consente una più rapida identificazione dei cittadini europei, semplificando l’attraversamento delle frontiere esterne