Cos'è la discendenza italiana
Discendenza italiana
La discendenza italiana è una relazione riconosciuta nel tempo dalla trasmissione generazionale iure sanguinis tra l'individuo e il suo antenato italiano.
La legge italiana riconosce la discendenza sia attraverso la registrazione dei genitori italiani nel comune d'Italia che nelle giurisdizioni rappresentative come i consolati italiani.
Per le persone che hanno origine italiana per discendenza, come gli immigrati che hanno lasciato l'Italia e sono andati in Brasile, questo riconoscimento può essere effettuato attraverso 03 metodi:
a) Riconoscimento giudiziale della discendenza italiana: Avviene attraverso avvocati italiani in procedimenti nei tribunali di tutta Italia nei procedimenti contro gradi consolari, cittadinanza materna e altri
b) Riconoscimento amministrativo della discendenza italiana:
B1) Attraverso i Consolati italiani
B2) Attraverso la residenza nei Comuni in Italia
Nell'ordinamento italiano esistono quindi 03 possibilità per il riconoscimento di fatto dei legami tra un antenato e il suo discendente.
Come faccio a sapere se ho origini italiane?
Come scoprire se hai diritto alla discendenza italiana avviene innanzitutto ricercando i certificati brasiliani dei tuoi familiari. Sono sempre molti gli indizi che troviamo attraverso il cognome, l'indicazione del luogo di nascita della trisnonna, del trisnonno e successivi nella documentazione.
Per avere origini italiane è necessario avere un cognome italiano?
NO! Molti pensano che non avere un cognome italiano ne escluderebbe il diritto. Ciò che trasmette la cittadinanza è il filo di sangue diretto senza interruzioni né rinunce con l'italiano che ha trasmesso questo diritto.
Come ottenere il passaporto italiano se sei un discendente?
Abbiamo molteplici risposte a questa domanda.
a) Se hai appena ottenuto la trascrizione dei tuoi documenti nel comune e risiedi in Italia, devi presentare il passaporto in questura;
b) Se in Italia è stato svolto un procedimento giudiziario con conferma del trasferimento dell'AIRE che attesta la tua residenza fuori dall'Italia, è necessario solo presentare il passaporto al Consolato italiano;
c) Se hai figli minorenni, lo stesso appuntamento viene fissato in Consolato.
L'ufficio Piccolo Rinaldi, con sede a Milano, Italia, è a disposizione dei discendenti italiani che richiedono il riconoscimento presso lo Stato italiano.