Cittadinanza per Residenza



Cittadinanza Italiana per Residenza

Il cittadino extracomunitario residente in Italia da almeno 10 anni ha la possibilità di richiedere la cittadinanza italiana per residenza, così come il cittadino comunitario residente in Italia da almeno 4 anni.

Vediamo ora quali sono i requisiti per presentare la domanda di cittadinanza per residenza

Primo fra tutti la residenza deve essere continuativa e senza interruzioni ovvero non ci devono essere stati periodi di permanenza all’estero o anche situazioni di irreperibilità nel nostro Paese

Secondo requisito la conoscenza della lingua italiana con livello non inferiore a B1.

Per dimostrare tale livello è necessario avere un titolo di studio rilasciato o da un istituto o da un ente certificatore entrambi riconosciuti dal ministero dell’istruzione, università, ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

E’ prevista comunque la possibilità di esonero dal test di conoscenza della lingua italiana nei casi di possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Altro requisito è quello del reddito personale o familiare . questo requisito per ottenere la cittadinanza italiana è dipeso dal fatto che  il legislatore vuole evitare che possano acquistare la cittadinanza italiana per residenza soggetti che non hanno alcuna fonte di reddito per potersi mantenere

Il reddito che viene preso in considerazione è quello relativo ai tre anni precedenti quello in cui si presenta la domanda di cittadinanza, nei seguenti limiti annuali:

  • euro 8.263,31 per richiedenti senza persone a carico;
  • euro 11.362,05 per richiedenti con coniuge a carico, aumentabili di euro 516,00 per ogni ulteriore persona a carico

Altro requisito richiesto è l’assenza di condanne penali.

Ogni caso ovviamente va valutato per la gravità del reato e la pericolosità sociale del candidato. Ci sono casi in cui la concessione della cittadinanza italiana può essere negata se riguarda la condanna di determinati reati o sussistono comprovati motivi legati alla sicurezza dello Stato.

Ad ogni modo è possibile anche appellarsi alla riabilitazione penale che può permettere di acquisire la cittadinanza italiana.

Passiamo ora ad illustrare le modalità di presentazione della domanda.

Dal 18 giugno 2015 la sola modalità di presentazione ammessa è esclusivamente ON LINE tramite accesso mediante l’identità digitale SPID,

Li verrà allegata nelle apposite sezioni, tutta la documentazione richiesta

Marca da bollo da Euro 16,00

Atto di Nascita

Certificato penale

Passaporto e carta di identità

Permesso di soggiorno

Certificato storico di residenza

Modello CU, Unico e Modello 730

Attestato di conoscenza della lingua italiana con livello non inferiore a B1

Versamento del contributo di Euro 250,00

Lo Studio Piccolo & Montone avvocati per stranieri ti seguirà passo a passo in tutte queste fasi e una volta terminata la procedura di registrazione, ti informerà sullo stato di avanzamento della richiesta e su tutte le comunicazioni inviate dalla Prefettura concernenti l'avvenuta accettazione della sua domanda e l'avvio del procedimento .