Documenti cittadinanza Italiana
Documenti per Cittadinanza Italiana per Matrimônio, per Residenza e Iures Sanguinis
Per poter presentare la domanda di cittadinanza italiana è necessario essere in possesso di una serie di documenti documenti che sono fondamentali e importantissimi infatti tantissimi motivi di rigetto della domanda di cittadinanza italiana sono determinati dal mancato possesso dei documenti o il possesso di documenti non completamente corretto:
Existiono 03 tipi di cittadinzanza i suoi documenti:
a) Documenti Cittadinnza per Matrimonio
- Contribuito di euro 250
- Marca da bollo da 16 euro
- certificato penale si tratta del certificato penale del paese di origine (legalizzato e tradotto)
- certificato di matrimonio
- Attestato di conoscenza della lingua italiana. Livello minimo B1 non inferiore (rilasciato da un istituto scolastico pubblico o privato o da un ente certificatore questo attestato)
- necessario essere in possesso anche nel documento identificativo del coniuge italiano o eventualmente della data di giuramento se il colle è naturalizzato cioè diventato cittadino italiano
- necessario essere in possesso anche nel documento identificativo del coniuge italiano o eventualmente della data di giuramento se il colle è naturalizzato cioè diventato cittadino italiano ovviamente
-
b) Documenti Cittadinanza per Residenza
- Contribuito di euro 250
- Marca da bollo da 16 euro
- certificato penale si tratta del certificato penale del paese di origine (legalizzato e tradotto)
- Attestato di conoscenza della lingua italiana. Livello minimo B1 non inferiore (rilasciato da un istituto scolastico pubblico o privato o da un ente certificatore questo attestato)
- fotocopia del permesso di soggiorno, fotocopia del passaporto o della carta di identità;
- possesso di un certificato storico di residenza. Nel momento in cui si andrà a compilare la domanda verrà richiesto di indicare tutte le precedenti residenza in italia con la data che individuano. ricostruzione in modo dettagliato tutta la cronostoria per la residenza in italia
c) DOCUMENTI DI CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
La documentazione necessaria per l'iter della cittadinanza italiana è trattata nella Circolare n. K.28.1 del 04/08/1991.
Per facilitare l'analisi della normativa, l'abbiamo suddivisa in 02 argomenti: a) Atti Antenato; b) Documento dei discendenti.
A) DOCUMENTI ANTENNATORI ITALIANI:
1) Documento di nascita del candidato (che trasmette la cittadinanza) immigrato dall'Italia, rilasciato dal Comune dove è nato (estratto dell'atto di nascita dell'avo italiano emigrato all'estero rilasciato dal Comune italiano ove egli nacque);
È un documento rilasciato in Italia dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita dell'avo. Il documento viene rilasciato su carta intestata del Comune, contenente informazioni quali nome di registrazione, data, nomi dei genitori, informazioni sul libro di registrazione e dati aggiuntivi. È il documento che certifica il collegamento tra chi trasmette la cittadinanza e i suoi richiedenti.
Domanda: È possibile utilizzare i certificato di Battesimo?
2) Certificato di matrimonio del cittadino italiano immigrato all'estero con relativa traduzione ufficiale (atto di matrimonio dell'avo italiana emigrato all'estero, munito di traduttore ufficiale italiana se forma all'estero);
Molti immigrati sono partiti per il Brasile da single. O perché erano ancora giovani, accompagnati dai genitori, oppure perché cercavano un'opportunità di lavoro.
Quindi, se il matrimonio dell'italiano è avvenuto in Italia, è necessario richiederlo al comune matrimoniale.
Se il matrimonio è avvenuto in Brasile è necessario rilasciare il presente documento COMPLETO DI CONTENUTO con traduzione e apostille affinché il documento sia valido in Italia.
Per evitare spese inutili, la traduzione e l'apostille non devono essere effettuate immediatamente, poiché il nostro ufficio deve effettuare un'analisi documentale del vostro caso.
3) Certificato rilasciato dall'Autorità Competente dello Stato di immigrazione, munito di traduzione ufficiale in lingua italiana attestante che la persona nata durante il periodo in cui è rimasta in quello Stato non ha acquisito la cittadinanza dello Stato in cui è immigrata prima della data di nascita del bambino. (certificato rilasciato dalle competenti Autorità dello Stato Nazionale di Emigrazione, traduzione ufficiale in lingua italiana, attestante l'italiano avo a suo tempo emigrato dall'Italia senza acquisire lo status di Stato Nazionale di Emigrazione precedentemente nato all'Ascendente dell'Emigrazione interessato ;)
Siamo di fronte al Certificato di Naturalizzazione Negativo, noto come CNN. Responsabile del rilascio di tale documento è il Ministero della Giustizia, che dispone di una piattaforma online per il suo rilascio. Per seguire gli iter legali necessita anche di traduzione asseverata e apostille. Il documento viene autenticato sul sito stesso.
B) DOCUMENTI DEI DISCENDENTI ITALIANI
1) TUTTO IL CONTENUTO Atto di nascita con traduzione in italiano di tutti i discendenti in linea diretta, compresi quelli richiedenti la cittadinanza italiana (atti di nascita, muniti di traduttore ufficiale italiana, di tutti i suoi
Non sono d'accordo in linea retta, comprendendo quello della persona in questione
possesso della città italiana)
Si tratta di un documento rilasciato dall'anagrafe brasiliana su un foglio speciale contenente tutte le informazioni relative alla nascita dell'interessato, compresi i dati di registrazione, i libri, i nomi dei genitori, i dichiaranti di nascita, tra le altre informazioni. Trattandosi di un documento rilasciato in Brasile, per essere valido in Italia sarà necessaria la traduzione giurata e l'apostille. Quest'ultima viene effettuata anche presso l'ufficio anagrafe.
2) Certificato di matrimonio TUTTO IL CONTENUTO dei discendenti in linea retta, compresi quelli dei genitori dell'interessato alla cittadinanza italiana. (atti di matrimonio dei suoi discendenti, in linea retta, fermo restando che ho dato vita alla persona richiedente il possesso della cittadinanza italiana)
Altra documentazione rilasciata dal notaio che ha all'uopo facoltà, seguita da traduzione e apostille prevista dalla normativa italiana.
Domanda: I certificati di morte sono obbligatori?
Trattandosi di un documento facoltativo, potrebbe essere interessante emetterli, poiché a volte possono contenere alcune informazioni necessarie come variazione del nome, affiliazione, luogo di nascita.
Domanda: In caso di separazione e divorzio è previsto qualche documento aggiuntivo?
Sì. Oltre all'annotazione di divorzio sull'atto di matrimonio è necessaria la copia della sentenza e la sua definitività, tradotta e apostillata. Vale la pena ricordare che, se uno dei ricorrenti è divorziato, vengono presentati l'istanza iniziale, il verbale dell'udienza, la sentenza del giudice o l'approvazione dell'accordo, il certificato di stato definitivo e inappellabile, il certificato di oggetto permanente, tradotto e apostillato. Se il divorzio è stato pronunciato presso uno studio notarile, viene presentato